La salute metabolica
Il concetto di salute metabolica sta attirando molta attenzione nella comunità scientifica. Esso si concentra sull’aggregazione di importanti fattori di rischio, che consentono di identificare un’alterazione della salute metabolica. Ad oggi, nella maggior parte degli oltre 1.000 studi che affrontano questo argomento, le persone sono considerate sane dal punto di vista metabolico se sono presenti meno di 2 dei seguenti fattori di rischio metabolico: pressione arteriosa elevata, glicemia elevata, colesterolo HDL e trigliceridi alti, o trattamento farmacologico per queste condizioni. Sono stati quindi identificati dei sotto-fenotipi, come le persone con peso normale metabolicamente non sano (metabolically unhealthy normal weight, MUHNW) e obesità metabolicamente sana (metabolically healthy obesity, MHO), che differiscono fortemente nel rischio di malattie cardiovascolari (CVD).
Fonte: Salute metabolica e rischio cardiovascolare (esanum.it)
Come si misura la salute metabolica

Una recente ricerca (Arch Iran Med. ; 22(6): 301–309) ha studiato l’associazione tra indice di massa corporea (BMI), circonferenza della vita (WC), rapporto vita-altezza (WHtR), rapporto vita-fianchi (WHR) e cause e mortalità cardiovascolare, concludendo che gli indicatori di adiposità viscerale (ad esempio, la Circonferenza Vita) erano predittori molto più forti della mortalità generale e cardiovascolare rispetto agli indicatori di adiposità generale (ad esempio, BMI). L’effetto a piena forza dell’adiposità viscerale diventa evidente solo quando sia il WC, come fattore di rischio, sia la circonferenza dell’anca, come fattore protettivo, vengono presi singolarmente e simultaneamente in considerazione.
In altre parole, il rapporto Vita/Fianchi (WHR) è il più importante predittore di salute metabolica.
Esistono altri indicatori per misurare la salute metabolica?
Morphogram introduce un’analisi integrata di diversi indicatori antropometrici per l’analisi della salute metabolica e per fenotipizzare i soggetti metabolicamente sani e quelli non sani.
Inoltre, introduce un indicatore proprietario per il monitoraggio della volumetria addominale chiamato Volume Addominale Eccedente o AV+.
Gli indicatori antropometrici utilizzati da Morphogram sono:
- Circonferenza Vita;
- Rapporto Vita/Altezza (WHtR)
- Rapporto Vita/Fianchi (WHR)
- Rapporto Vita/Coscia (WTR)
- Rapporto Collo/Altezza (NHR)
- Volume Addominale Eccedente (AV+)
Inoltre, introduce un’innovativo sistema per la stadiazione del rischio Sindrome Metabolica basato sull’analisi di specifici indicatori antropometrici: WC + WHR + WHtR.
Infatti, la circonferenza vita è largamente conosciuta come l’indicatore di rischio che meglio correla, negli studi epidemiologici con la sindrome metabolica, ma è altrettanto noto che altezza e circonferenza fianchi correlano negativamente con la stessa.
In altre parole, Morphogram fornisce un'analisi integrata degli indicatori antropometrici per misurare la salute metabolica.

L'analisi smart per lo screening della salute metabolica
Da un punto di vista operativo, Morphogram PRO utilizza 2 tipi di analisi:
- FULL
- SMART
La prima, FULL, usa 8 circonferenze e consente un’analisi completa comprensiva di tutte le info sopra citate.
La seconda, SMART, usa 3 circonferenze (vita, addome e fianchi) e fornisce tutte le info necessarie per il monitoraggio, la personalizzazione nutrizionale e l’analisi dei fattori di rischio.
L’analisi SMART di Morphogram PRO, nasce per offrire al professionista un supporto essenziale e scientificamente accreditato per monitorare forma e composizione corporea, tenendo contestualmente sotto controllo le soglie della distrettualità adiposa addominale che correlano con l’aumento del rischio cardio-metabolico-infiammatorio (sindrome metabolica).
Tre semplici circonferenze, misurate con opportuni criteri di standardizzazione, consentono di rilevare precocemente il livello di allontanamento dalla propria armonia corporea e metabolica e di avviare i correttivi necessari per ridurre il rischio o la gravità della sindrome metabolica.
Ciò significa che la valutazione integrata dei cut off della circonferenza vita, del rapporto vita/fianchi e del rapporto vita/altezza, riconosciuti dalla letteratura, non solo consente di visualizzare l’entità del rischio in modo personalizzato, ma introduce anche la possibilità di stimare la soglia critica del volume addominale individuale, focalizzando l’attenzione verso la pericolosità della sequenza
grasso viscerale > insulino-resistenza > obesità > diabete
con l’obiettivo di amplificare la percezione del primo passaggio che è anche quello che avvia la disarmonia corporea e metabolica.
Infine, occorre richiamare attenzione sul fatto che le modificazioni delle tre circonferenze (vita, addome e fianchi), analizzate dal Morphogram, non solo disarmonizzano il corpo, ma le equazioni predittive che le comprendono spiegano oltre il 90% delle variazioni di volume del tessuto adiposo, con maggiore sensibilità verso la valutazione del grasso addomino-viscerale, oggetto della nostra specifica attenzione.
A ciò si aggiungono i risultati di importanti studi che evidenziano come la perdita del peso incrementa e la perdita di grasso diminuisce tutte le cause di mortalità.
Perchè usare Morphogram PRO
Morphogram PRO è la metodologia antropometrica che promuove l’attenzione verso il corpo e guida a misurare direttamente le principali circonferenze del corpo, per consentire al professionista della nutrizione uno dei passaggi più importanti della valutazione dello stato nutrizionale, ossia l’esame obiettivo, che viene spesso eluso, quando si utilizzano metodiche indirette.
Con Morphogram PRO analizzi stile di vita, composizione corporea, fattori di rischio, dispendio energetico e fabbisogno nutrizionale, anche nelle visite online senza rinunciare alla semplicità ed affidabilità.
Prova Morphogram PRO gratis per 14 giorni cliccando qui.