FAQ

Le domande più frequenti

Morphogram NON E’ UN SOFTWARE PER SVOLGERE CONSULENZE NUTRIZIONALI ONLINE, ma  un metodo di analisi (da utilizzare in sinergia o in alternativa ai metodi tradizionali) che utilizza l’antropometria e degli algoritmi proprietarti per valutare la composizione corporea (con valori sovrapponibili alla BIA), morfotipo costituzionale, fattori di rischio e fabbisogno energetico e proteico.

La BIA misura l’acqua corporea e stima i vari compartimenti partendo dall’assunto di una normoidratazione della massa magra al 73%.  Si tratta di condizioni ottimali non sempre riproducibili. 

Per quanto premesso, la BIA non è adatta a seguire le modificazioni della composizione corporea in condizioni di particolare interesse clinico-nutrizionale, per cui necessita di essere completata dalla valutazione dello stato nutrizionale.

Morphogram offre una valutazione dello stato nutrizionale molto accurata ed è il supporto ideale per valorizzare in termini diagnostici e prognostici l’idratazione (TBW) e l’andamento del rapporto TBW/ECW, ECW/ICW e dell’angolo di fase.

Si può affermare che la valutazione dello stato nutrizionale (Morphogram) si integra positivamente con i dati BIA relativi all’idratazione extra ed intracellulare.

Morphogram è GDPR compliant e utilizza una tecnologia per la conservazione e la segretezza dei dati sensibili offerta dalla società Chino Srls, specializzata nel trattamento dei dati sanitari. Per maggiori informazioni visita il sito www.chino.io

Morphogram è un metodo di analisi frutto di 30 anni di esperienza in nutrizione clinica e 2 anni di test clinici.

Utilizziamo un algoritmo proprietario per la stima della % del grasso corporeo e della massa magra.

Abbiamo validato il nostro metodo comparando i risultati del Morphogram con i valori della BIA Tanita MC 780 MA, analizzando contemporaneamente 377 pazienti, utilizzando entrambe le metodiche.

Il risultato ha mostrato una sovrapponibilità dei valori stimati con un tasso di variazione media percentuale dello 0,04%.

 

Morphogram è un software che consente di effettuare una completa valutazione dello stato nutrizionale attraverso un metodo di analisi che utilizza solo circonferenze corporee.

L’analisi Morphogram offre un quadro completo su:

  • Stile di vita
  • Composizione corporea
  • Morfotipo costituzionale
  • Fattori di rischio
  • Fabbisogno proteico
  • Fabbisogno energetico
  • Peso fisiologico
  • Percentili delle misure

Morphogram è un metodo di analisi da utilizzare in alternativa, o in sinergia, con le metodiche più utilizzate (BIA, plicometria).

Il vantaggio di Morphogram è che consente di avere una completa valutazione dello stato nutrizionale utilizzando un centimetro a nastro.

L’utilizzo esclusivo del Morphogram, consente di ridurre i costi in strumentazioni e manutenzioni, inoltre, offre il vantaggio di usufruire degli aggiornamenti costanti, senza dover riacquistare il prodotto e senza costi aggiuntivi.

Se non abbiamo risposto a tutte le tue domande, scrivici!