Le malattie croniche e l’invecchiamento, sono spesso associati al deterioramento dello stato nutrizionale, alla perdita della massa e della funzionalità muscolare (sarcopenia), alla riduzione della qualità della vita e all’aumento del rischio di morbilità e mortalità.
Nonostante, nel corso degli anni, siano stati sviluppati strumenti per lo screening, la diagnosi e il trattamento della malnutrizione, il suo impatto sulla qualità della vita, la morbilità e la mortalità, ha ancora un’elevata rilevanza clinica.
Partendo da queste premesse, un Gruppo Speciale di Interesse (SIG – Special Interest Group) ha tracciato le linee guide per la definizione e la distinzione delle patologie legale alla malnutrizione, col fine di divulgarne la conoscenza tra i professionisti della salute.
Che cos’è la sarcopenia?
La sarcopenia è una condizione caratterizzata dalla perdita della massa e dalla forza muscolare.
La perdita della massa muscolare è direttamente collegata con la perdita delle funzionalità motorie e respiratorie.
Nonostante la sarcopenia sia una patologia che colpisce principalmente gli anziani, il suo sviluppo può essere associato a condizioni che coinvolgono anche fasce di età più giovani, come l’inattività, la malnutrizione e la cachessia.
Ad esempio, l’osteoporosi può presentarsi anche nei più giovani, in particolare, quelli con malattie infiammatorie.
Come si riconosce la sarcopenia?
La diagnosi della sarcopenia si basa sulla compresenza di questi due criteri:
- Bassi livelli di massa muscolare, cioè una percentuale di massa muscolare ≤ 2% rispetto alla deviazione standard della media misurata nei giovani adulti dello stesso sesso e origine etnica;
- Bassa velocità di andatura, cioè, una velocità di camminata inferiore a 0,8 m/s nei 4 m del test di camminata.
Che cos’è la cachessia?
La cachessia è una sindrome multifattoriale caratterizzata dalla grave perdita di peso corporeo, grasso e massa muscolare e dall’aumento del catabolismo proteico.
La cachessia ha una rilevanza clinica in quanto aumenta il rischio di mortalità e morbilità del paziente ed è spesso collegata a fattori di anoressia e alterazioni metaboliche, come per esempio, l’aumento dello stato infiammatorio, aumento della proteolisi muscolare, indebolimento del metabolismo dei carboidrati, proteine e lipidi.
L’infiammazione sistemica contribuisce all’identificazione della cachessia.
Che cos’è la pre-cachessia?
La pre-cachessia è definita sulla base della presenza di tutte le seguenti condizioni:
- Presenza di malattie croniche;
- Non intenzionale perdita del peso corporeo durante gli ultimi 6 mesi (≤ 5% rispetto al peso usuale del paziente);
- Infiammazione sistemica cronica o ricorrente;
- Anoressia o sintomi correlati all’anoressia.